La Corea del Nord ha lanciato tre nuovi missili oggi, giovedì, un giorno dopo che una serie di lanci senza precedenti ha portato la tensione nella regione a nuovi allarmanti livelli. I lanci hanno fatto scattare l'allarme su un'isola al largo della penisola coreana e in Giappone. Secondo lo Stato Maggiore della Corea del Sud, il Nord ha lanciato tre missili balistici, uno a lungo raggio e due a corto raggio, verso il Mar del Giappone.
Le sirene dei raid aerei hanno suonato per il secondo giorno consecutivo sull'isola sudcoreana di Ulleungdo, 120 km a est della penisola coreana, secondo quanto riportato dai media locali. Il ministro della Difesa giapponese Yasukazu Hamada ha dichiarato che il Giappone non è stato sorvolato da uno dei missili, contrariamente a quanto affermato in precedenza dalle autorità.
"Il missile è stato rilevato come potenzialmente in grado di sorvolare l'arcipelago giapponese ed è stato emesso un allarme, ma dopo aver verificato queste informazioni, abbiamo confermato che il missile non ha attraversato l'arcipelago giapponese, ma è scomparso sopra il Mar del Giappone", ha precisato il ministro nipponico. "Stiamo anche analizzando il motivo della scomparsa".
Le emittenti televisive giapponesi hanno avvertito i residenti delle regioni settentrionali di Niigata, Yamagata e Miyagi di stare al sicuro. Il servizio di treni ad alta velocità Shinkansen è stato brevemente sospeso. "Il continuo lancio di missili giorno dopo giorno è un oltraggio e non può essere tollerato", ha dichiarato frattanto il primo ministro giapponese Fumio Kishida.
Tre nuovi missili dalla Corea del Nord
Telegiornale 03.11.2022, 13:30