Polizia da un lato e manifestanti contrari al G20 dall’altro. Ad Amburgo sono continuati per tutta la sera gli scontri, nel corso dei quali sono rimasti feriti un centinaio di dimostranti e oltre 210 agenti. Lanci di bottiglie molotov e razzi, oltre agli attacchi a negozi, hanno segnato un'altra notte di violenza. Le strade della città sono state pattugliate senza sosta da forze dell’ordine e pompieri, impegnati nel domare i vari roghi appiccati.
Nuove proteste a margine del G20 di Amburgo - EBU
RSI Info 08.07.2017, 10:28
A margine del vertice si è tenuto pure un primo incontro tra i presidenti Donald Trump e Vladimir Putin. Una riunione durata più di due ore, al termine della quale è stata annunciata un'intesa per una tregua nel Sud-Ovest della Siria, che potrebbe essere estesa a tutto il paese.
Al summit è stata affrontata anche questione legata alla minaccia nucleare della Corea del Nord. Dal canto loro gli Stati Uniti non hanno usato mezzi termini ammonendo: "Siamo pronti a difendere Seul e Tokyo con ogni mezzo". Sul tavolo dei grandi oggi, sabato, in programma discussioni sul clima e commercio, con gli USA a guidare il dissenso.
ATS/bin
Dal TG12.30: