E' una vera strage quella compiuta da una ventina tra tornado e tempeste in vari Stati americani proprio la vigilia di Natale. Stando a un ultimo bilancio reso noto venerdì mattina dalle autorità, le trombe d’aria e le altre calamità naturali che hanno investito nelle ultime ore molte zone del sud degli Stati Uniti hanno provocato la morte di 14 persone e decine di feriti.
Nelle zone rurali della contea di Benton, in Mississippi, sette persone - tra cui un bambino di 7 anni - sono morte dopo che le loro case sono state rase al suolo o sono state investite in auto dai venti violentissimi di un tifone. Nello Stato del Tennessee sono invece sei le persone rimaste uccise dai tornado, mentre un uomo è deceduto per le ferite riportate venerdì sera nell’Arkansas.
I feriti sono centinaia nelle varie aree colpite dagli uragani, ma il bilancio è certamente destinato a salire, e pure numerosi sono le abitazioni, gli edifici pubblici e le infrastrutture come ponti e linee elettriche ridotti in macerie dalla furia del maltempo.
AFP/Reuters/EnCa