Mondo

Ancora lanci dalla Corea del Nord

Per il secondo giorno di fila il regime di Pyongyang ha sparato un missile forse intercontinentale verso il mar del Giappone

  • 18 novembre 2022, 06:18
  • 20 novembre, 14:25
00:35

Notiziario 03.00 del 18.11.2022

RSI Info 18.11.2022, 07:17

  • keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing 

La Corea del Nord ha lanciato oggi, venerdì, un missile balistico intercontinentale (ICBM) verso il mar del Giappone, secondo le prime analisi dei militari di Seul e di Tokyo, cadendo al largo dell'isola di Hokkaido, a nord dell'arcipelago nipponico.

Il Comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano ha affermato di aver rilevato a Sunan, alle porte di Pyongyang, il luogo e l'ora di partenza del missile, avvenuta alla 10.15 locali (2.15 in Svizzera). "Pur rafforzando il nostro monitoraggio e la nostra vigilanza, il nostro esercito mantiene una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti", ha affermato il Comando in una nota.

La mossa di Pyongyang è maturata all'indomani del lancio di un missile balistico a corto raggio, preceduto di poche ore dall'avvertimento della ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son-hui secondo cui lo Stato eremita intraprenderà azioni militari "più feroci" se gli Stati Uniti rafforzeranno il loro impegno di "deterrenza estesa" nei confronti degli alleati regionali, tra Corea del Sud e Giappone. Il riferimento è al vertice trilaterale tenuto domenica tra il presidente americano Joe Biden, quello sudcoreano Yoon Suk-yeol e il premier giapponese Fumio Kishida, a margine degli incontri regionali dell'Asean a Phnom Penh, in Cambogia. La deterrenza estesa, in particolare, si riferisce alla promessa di Washington di usare una gamma completa delle sue capacità militari, sia nucleari sia convenzionali, per difendere i suoi alleati. Le ultime turbolenze nordcoreane sono maturate nel mezzo dei timori di un nuovo test nucleare, il settimo, da parte del leader Kim Jong-un.

Lancio "intollerabile"

Il lancio del missile balistico nordcoreano, ritenuto essere uno intercontinentale, "è assolutamente inaccettabile". Parlando da Bangkok, dove è in corso il forum Apec, il premier nipponico Fumio Kishida, rimarcando l'assenza di segnalazioni di danni a navi o aerei, ha riferito che "il missile balistico lanciato dalla Corea del Nord si ritiene sia atterrato nella nostra zona economica esclusiva (Zee) a ovest di Hokkaido". La Zee si estende fino a 200 miglia nautiche dalla costa del Giappone. Il ministero della Difesa giapponese aveva già detto che il missile era di "classe ICBM".

Correlati

Ti potrebbe interessare