Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato giovedì via Twitter di aver cancellato l'incontro con il leader del Cremlino Vladimir Putin a causa della crisi in Ucraina: "Visto che le navi e i marinai ucraini non sono stati riconsegnati dalla Russia ho deciso che la cosa migliore per tutti è cancellare l'incontro in Argentina precedentemente programmato con il presidente Vladimir Putin".
"Non vedo l'ora di partecipare a un vertice costruttivo (con Putin) non appena la situazione sarà risolta!", ha aggiunto poco dopo l'inquilino della Casa Bianca. L'annuncio è avvenuto poche decine di minuti dopo essere partito con l'elicottero della Casa Bianca per imbarcarsi sull'Air Force One, diretto a Buenos Aires per il vertice del G20.
In precedenza, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov aveva dichiarati che Washington aveva "confermato l'incontro bilaterale" a margine del vertice del G20, dicendo che era previsto per sabato "intorno a mezzogiorno" e "sarebbe potuto durare un'ora ". Donald Trump aveva infatti dichiarato che il summit sarebbe stato un "momento molto opportuno" per un incontro.