Samantha Cristoforetti sarebbe stata invitata a far parte del cast nel prossimo film di Star Trek. L'indiscrezione, comparsa sul blog ufficiale del film dal titolo Axanar, non ancora in lavorazione, è stata fatta da parte di uno degli sceneggiatori che narra di un contatto dell'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) per il suo possibile coinvolgimento.
Al momento non ci sono conferma né smentite ufficiale da parte dell'Esa. AstroSam, questo il soprannome, si è da sempre dichiarata fan di Star Trek, tanto che dalla Stazione Spaziale Internazionale mandò anche uno speciale saluto "vulcaniano" per dare l'addio a Leonard Nimoy, il celebre Spock della saga cinematografica.
"Sapendo della sua passione ho chiamato Samantha - scrive Alec Powers sul sito ufficiale del film Axanar - e abbiamo chattato su una sua apparizione. Se possibile con i suoi impegni, sarebbe bello se avesse un ruolo in Axanar". Le riprese del film indipendente dovrebbero iniziare nel 2016 mentre un'anticipazione del progetto di 20 minuti, slegato dagli altri della serie, è già sul web.
ANSA/sdr