Dopo una missione da record, durata 200 giorni, sulla Stazione spaziale internazionale, per l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti e i suoi compagni di viaggio, il comandante russo Anton Shkaplerov e l'ingegnere di volo statunitense Terry Virts, è giunto il momento di tornare a casa. L'atterraggio avverrà alle 15.43 di giovedì in Kazakistan.
Gli astronauti hanno verificato la funzionalità delle loro Sokol, le tute pressurizzate necessarie per i voli di partenza e di rientro, e il problema tecnico riscontrato al veicolo spaziale (Soyuz) che li riporterà sulla terra è stato risolto.
La storia di Samantha è stata seguita da centinaia di migliaia di persone dalla Terra, grazie ai costanti aggiornamenti trasmessi via Twitter. La prima italiana ad andare in orbita è stata definita l'astronauta più loquace della storia. Sono stati tanti, infatti, i suoi collegamenti in diretta dallo spazio, tra i quali ricordiamo anche quello avuto con gli studenti del Liceo 2 di Savosa.
Nello spazio Samantha lascia un asteroide che porta il suo nome, battezzato formalmente dall'Unione astronomica internazionale.
CaL