Mondo

Austria, Nehammer nuovo cancelliere

L’attuale ministro degli Interni nominato alla alta carica da parte del partito conservatore

  • 03.12.2021, 12:47
  • 20.11.2024, 19:07
Succede al dimissionario Alexander Schallenberg

Succede al dimissionario Alexander Schallenberg.

  • keystone
Di: AFP/AlesS 

Il partito conservatore austriaco (ÖVP) ha designato, come previsto, il ministro degli Interni Karl Nehammer quale nuovo cancelliere. Succede al dimissionario Alexander Schallenberg, in carica per due mesi che torna a ricoprire gli Esteri. Nehammer, classe 1974, sarà anche il nuovo segretario dell’ÖVP. Il voto a suo favore è avvenuto all’unanimità. Nel rimpasto, è previsto che le Finanze passino a Magnus Brunner e gli Interni a Gerhard Karner.

06:05

Austria, Sebastian Kurz lascia la politica

SEIDISERA 02.12.2021, 19:35

  • Keystone

La nomina si inserisce in un periodo particolarmente delicato della politica austriaca, dopo che l’ex cancelliere Sebastian Kurz è stato travolto dall’inchiesta dei sondaggi pilotati. Proprio giovedì, Kurz, ha annunciato di lasciare definitivamente la politica.

Chi è Nehammer

Karl Nehammer è un ex soldato professionista con il grado di tenente ed è attivo in politica da molto tempo. Sostiene una posizione rigida su temi come l’immigrazione illegale e il radicalismo religioso islamico. Stando a recenti sondaggi, il 55% della popolazione ha apprezzato la sua linea dura nell’affrontare la pandemia, con decisioni rapide e forti e attraverso una comunicazione costante. Gli è stato però rimproverato di non aver fatto abbastanza per prevenire il terrorismo e, sul tema migranti, è stato accusato di eccessiva rigidità, anche per quanto riguardava minorenni da espellere.

Il presidente Alexander Van der Bellen deve ancora confermare formalmente Nehammer come cancelliere.

02:32

RG 12:30 del 3.12.2021 La diretta di Stefano Grazioli

RSI Info 03.12.2021, 13:59

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare