Mondo

Basta colonie israeliane

Gli Stati Uniti non impongono il veto e passa una risoluzione dell'ONU sui territori palestinesi

  • 23 dicembre 2016, 21:37
  • 8 giugno 2023, 02:29
Le Nazioni Unite non vogliono altri insediamenti nei territori palestinesi

Le Nazioni Unite non vogliono altri insediamenti nei territori palestinesi

  • keystone

Le Nazioni Unite chiedono a Israele di non costruire altri insediamenti nei territori palestinesi occupati. La risoluzione è passata grazie all'astensione dal veto degli Stati Uniti nel corso del voto al Consiglio di sicurezza dell'ONU. Si tratta di un cambiamento di rotta deciso di Washington, che finora aveva difeso Israele da azioni da parte delle Nazioni Unite.

Il testo è stato sottoposto al voto da parte di Nuova Zelanda, Venezuela, Senegal e Malesia il giorno dopo che era stato ritirato dall'Egitto. La risoluzione è stata adottata con 14 voti a favore ed è la prima su israeliani e palestinesi adottata dal Consiglio di sicurezza da quasi otto anni, ma il Governo Netanyahu ha già fatto sapere che respinge il testo, definito "vergognoso".

Dure reazioni sulla risoluzione anche dagli Stati Uniti, condannata da diversi politici repubblicani, mentre Donald Trump, tramite twitter, ha fatto sapere che all'ONU le cose cambieranno dal 20 gennaio, giorno della cerimonia di insediamento del neoletto presidente.

Reuters/AFP/sf

01:10

RG 12.30 del 24.12.2016 La corrispondenza di Cristiano Valli

RSI Info 24.12.2016, 14:26

Ti potrebbe interessare