La notizia sabato mattina ha occupato le cronache dei giornali nazionali italiani: Davide Zicchinella, sindaco di Sellia, borgo calabrese di circa 500 abitanti, ha emanato un regolamento per impedire un consumo esagerato della rete wi-fi, che distribuisce il Comune a tutti i cittadini del paese a prezzi risicati.
Zicchinella spiega di aver "somministrato" un questionario dove si evince che la metà degli intervistati trascorre in media più di tre ore al giorno online di pomeriggio e sera, mentre i giovani intervistati dichiarano di non staccarsi mai dal proprio smartphone.
Pochi hanno detto di incontrare amici fuori casa, la maggioranza preferisce comunicare online. Da qui l'ordine di limitare il consumo se non per scopi puramente didattici, scientifici e di lavoro.
"Non è una trovata estemporanea", spiega Zicchinella alla RSI. "L'ordinanza nasce da un abuso". In particolare l'ordinanza invita a fare attività ricreative e sportive e rileva che se i prossimi contatori di accesso mostreranno connessioni esagerate, il Comune provvederà a staccare la linea tra le ore 16.00 e le ore 20.00.
sdr