L'Unione cristiano-sociale (CSU) e i Freie Wähler (Liberi elettori) hanno trovato un'intesa per creare una coalizione e formare il Governo della Baviera, a tre settimane dalle elezioni. L'accordo fra i leader Markus Soeder (CSU) e Hubert Aiwanger (Liberi elettori) era atteso.
"Ci siamo", ha affermato il presidente in pectore del Land, Soeder. L'intesa è stata poi confermata dal futuro alleato. Lunedì si dovrebbe firmare l'accordo e martedì Soeder dovrebbe essere rieletto presidente.
La Baviera è il Land in cui si è combattuta una battaglia cruciale anche per le sorti dell'Unione democristiana (CDU-CSU) a livello federale: la CDU della cancelliera Angela Merkel, infatti, forma un unico gruppo parlamentare con la CSU nel Parlamento nazionale.
Vincitori delle amministrative dello scorso ottobre erano stati i Verdi, che avrebbero voluto governare, ma Soeder ha scelto una strada più semplice, alleandosi con un partito affine di centrodestra. A ottobre, lo ricordiamo, l'Unione cristiano-sociale era precipitata di oltre 10 punti rispetto al 2013 (quando il partito svettava al 47,7%), facendogli perdere per la prima volta la maggioranza.
ATS/M. Ang.