Matteo Salvini insiste nel chiedere di andare a Palazzo Chigi. E Silvio Berlusconi, alla prima uscita dopo la domenica elettorale, pur dicendosi "felice" per il successo di Salvini, ha fatto capire di non avere nessuna fretta di chiarire la partita sul Governo e anzi, ha voluto mettere in chiaro un punto: "Resto il leader di Forza Italia ed il garante della compattezza della coalizione".
Parole che Berlusconi ha affidato ad un messaggio con cui ha commentato lunedì, ultimo in ordine di tempo, i risultati elettorali. Nessun accenno diretto al passaggio di consegne con Salvini, di fatto nuovo leader della coalizione e nemmeno un riconoscimento ufficiale alla premiership.
E per non agitare troppo le acque ha rivendicato per il centrodestra "il mandato per governare" e confermato che al Colle si recheranno tutti insieme.
Insomma nessuna intenzione di sfilarsi, per ora, dagli accordi, anche se il Cavaliere è perfettamente consapevole della difficoltà di poter formare un Governo visto il gap numerico sia alla Camera che al Senato. L'argomento è stato oggetto di un lungo vertice ad Arcore. Ora la priorità è uscire dall'angolo.
ansa/joe.p.