Silvio Berlusconi ha detto sì: l’ex cavaliere ha dato il suo nulla osta mercoledì in serata alla creazione di un Esecutivo politico formato da Lega e M5s, dopo settimane di stallo legato al veto dei grillini nei confronti di Forza Italia e del suo leader.
In una nota, Berlusconi sottolinea che tale decisione "non segna la fine dell'alleanza di centro-destra: rimangono le tante collaborazioni nei Governi regionali e locali, rimane una storia comune, rimane il comune impegno preso con gli elettori". Berlusconi ha inoltre posto l’accento sul fatto che "se un'altra forza politica della coalizione di centro-destra ritiene di assumersi la responsabilità di creare un Governo con i cinque stelle, prendiamo atto con rispetto della scelta. Non sta certo a noi porre veti o pregiudiziali. In questo caso non potremo certamente votare la fiducia. Di più a noi non si può chiedere, anche in nome degli impegni che abbiamo preso con gli elettori". Se un governo Lega-M5S "non potesse nascere, nessuno potrà usarci come alibi di fronte all'incapacità - o all'impossibilità oggettiva - di trovare accordi fra forze politiche molto diverse".
La nota stampa diffusa mercoledì sera da Silvio Berlusconi
Il "via libera" all’intesa tra il leghista Matteo Salvini e Luigi Di Maio per il M5s spiana perciò la strada a un Governo verde-giallo, per la nascita del quale i due leader avevano chiesto 24 ore di tempo al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha dato il suo assenso nel pomeriggio.
Le reazioni di Salvini e Di Maio
Matteo Salvini ha ringraziato l’alleato: “Tenuta salda per lealtà e coerenza l'unità del centrodestra, come da nota del presidente Berlusconi che ringraziamo, rimane da lavorare su programma, tempi, squadra e cose da fare. O si chiude veloce, o si vota”, ha concluso il leader della Lega. Dal canto suo Luigi Di Maio ha segnalato che giovedì “ho intenzione di incontrare Matteo Salvini, iniziamo dai temi poi i nomi. La cosa importante è il contratto di Governo, ci sono soluzioni che gli italiani aspettano da 30 anni”.
ANSA/Reuters/EnCa
RG 18.30 del 09.05.2018 La corrispondenza di Claudio Bustaffa
RSI Info 09.05.2018, 20:22
Contenuto audio
Notiziario Rete 1 delle ore 22.00 e 23.00 del 09.05.2018