I leader di Lega e Movimento 5Stelle, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, hanno chiesto mercoledì a Roma al presidente della Repubblica Sergio Mattarella 24 ore di tempo per trovare un accordo utile a formare il nuovo Governo.
Dopo il vertice tra i due leader, l’uomo forte della Lega ha fatto sapere che “qualunque cosa accada l'alleanza del centro destra non si romperà”. Sempre dai leghisti, il capogruppo al Senato, il pavese Gian Marco Centinaio ha spiegato che “comunque ora aspettiamo parole chiare da Berlusconi”.
Dal canto suo il candidato premier dei 5Stelle Luigi Di Maio resta in attesa e precisa di non aver “disdetto la campagna elettorale. Mattarella in mattinata aveva ricordato che a volte gli interessi del Paese sono “neutrali”, perché di fronte alle emergenze servono impegni comuni”.
Tenendo conto degli impegni di Mattarella nei prossimi giorni, Matteo Salvini e Luigi Di Maio potrebbero avere più tempo per chiudere il loro tentativo di un accordo.
E’ possibile che siano pure 48 ore, per quanto il Quirinale parla chiaro e il presidente attende una risposta definitiva già domani: Sergio Mattarella è infatti atteso giovedì a Fiesole per una riunione internazionale con altri capi di Stato europei che lo terrà impegnato per tutta la giornata. Dopodiché si dovrebbe recare direttamente a Palermo dove, venerdì, parteciperà al Convegno di studi in tema di contabilità pubblica. Il suo rientro a Roma è previsto per venerdì all'ora di pranzo.
ANSA/Reuters/AP/EnCa
RG 18.30 del 09.05.2018 La corrispondenza di Claudio Bustaffa
RSI Info 09.05.2018, 20:22
Contenuto audio
Italia, altre 24 ore per arrivare a un governo
Telegiornale 09.05.2018, 22:00