“Il prossimo 20 gennaio avremo un trasferimento dei poteri pacifico e ordinato”. Lo ha detto il presidente statunitense Joe Biden, che oggi (giovedì) dal Rose Garden della Casa Bianca ha parlato alla nazione per la prima volta dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni.
Il primo intervento pubblico di Joe Biden dopo la vittoria di Donald Trump
SEIDISERA 07.11.2024, 18:00
Così come già fatto dalla vicepresidente Kamala Harris nel suo discorso di ieri, Biden ha assicurato che la sua amministrazione lavorerà con lo staff di Trump per una transizione pacifica: “È quello che il popolo americano si merita”. E ha ricordato che “per oltre duecento anni gli Stati Uniti hanno portato avanti il più grande esperimento di autogoverno nella storia del mondo: il popolo sceglie i propri leader e lo fa in modo pacifico. Siamo in una democrazia, la volontà del popolo prevale sempre”.
Nel suo intervento, durato circa cinque minuti, Biden ha sottolineato l’importanza di accettare la scelta fatta dal Paese: “Per alcuni si tratta di una vittoria, per altri di una sconfitta: le campagne elettorali sono delle gare tra visioni differenti. Il Paese sceglie l’una o l’altra”. E ha dunque ricordato che “non si può amare il Paese solo quando si vince, non si può amare il prossimo solo quando si è d’accordo: indipendentemente da chi si è votato, gli altri non vanno visti come avversari ma come compagni americani”.
Parlando della sconfitta democratica in questa tornata elettorale, Biden ha concluso che “la sconfitta non significa che siamo sconfitti: abbiamo perso questa battaglia. L’America dei vostri sogni vi chiede di rialzarvi”.
USA: Trump riconquista la Casa Bianca
Telegiornale 06.11.2024, 20:00