“Il mio cuore è pieno di gratitudine per la fiducia che avete riposto in me”. Con queste parole Kamala Harris si è rivolta ai suoi sostenitori e alle sue sostenitrici dopo la sconfitta nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti. Nel discorso tenuto alla Howard University a Washington alle 16 (22 in Svizzera), l’attuale vicepresidente ha invitato ad accettare il risultato elettorale.
Harris ha affermato che perdere le presidenziali non significa porre fine “alla lotta per la nostra libertà” e ha esortato i giovani e le giovani a “non smettere mai di fare del mondo un posto migliore”.
I sostenitori della candidata democratica riuniti alla Howard University
La vicepresidente ha ricordato i mesi di campagna elettorale, sottolineando che è stato fatto un lavoro per unire la popolazione americana.
Alcune ore prima di essere comparsa davanti ai suoi sostenitori, Harris ha inoltre chiamato Donald Trump per congratularsi con lui per la sua vittoria. Nella telefonata ha garantito la sua disponibilità e quella del suo staff per “una transizione pacifica”.
Il discorso di Trump
Donald Trump ha pronunciato il suo discorso della vittoria ancora prima dell’ufficialità, quando Fox l’ha proiettato vincitore delle presidenziali: “Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande” ha detto davanti ai suoi sostenitori al quartier generale del Palm Beach Convention Center, in Florida. “Sistemeremo tutto” ha aggiunto.
Donald Trump pronuncia il suo discorso della vittoria
RSI Info 06.11.2024, 08:40
USA: Trump riconquista la Casa Bianca
Telegiornale 06.11.2024, 20:00