"Darò ordine di abbattere qualsiasi oggetto volante che rappresenti un rischio per gli Stati Uniti". È un Joe Biden bellicoso quello che si è presentato giovedì nella sala stampa della Casa Bianca per fare il punto sul pallone cinese e gli altri oggetti volanti non identificati abbattuti negli scorsi giorni dai caccia statunitensi.
A tal proposito non ci sono ancora risposte sull'origine dei tre ultimi abbattimenti. Il presidente USA ha detto che la sua amministrazione è al lavoro "per stabilire nuovi parametri per l'identificazione di oggetti volanti". E ha aggiunto: "Non sappiamo ancora cosa siano i tre oggetti abbattuti la settimana scorsa, ma al momento nulla fa pensare che siano legati alla Cina".
Quanto al primo colpo della serie, "l'abbattimento del pallone-spia è stato un chiaro segnale alla Cina", ha detto Biden, precisando però che "non vogliamo il conflitto con Pechino. Continuerò a parlare con il presidente Xi". Ma sottolineando anche di "non voler chiedere scusa" per avere ordinato la distruzione.
Guerra dei palloni tra USA e Cina
SEIDISERA 13.02.2023, 19:45
Contenuto audio