Mondo

Biden minaccia lo stop al gasdotto

Se la Russia invaderà l'Ucraina "Nord Stream 2" non si farà, ammonisce il presidente USA. A Mosca colloqui fra Putin ed Emmanuel Macron

  • 8 febbraio 2022, 00:06
  • 20 novembre, 18:41
01:55

RG 07.00 del 08.02.22: la corrispondenza di Andrea Vosti

RSI Info 08.02.2022, 09:45

  • reuters
Di: Red.MM/ARi 

Il gasdotto "Nord Stream 2" non ci sarà più, se la Russia invaderà l'Ucraina. È quanto ha assicurato il presidente statunitense Joe Biden, in una conferenza stampa congiunta con Olaf Scholz, in visita alla Casa Bianca. Per parte sua il cancelliere tedesco ha dichiarato che Washington e Berlino sono "assolutamente unite" sulle possibili sanzioni da infliggere alla Russia. "Prenderemo tutte le misure necessarie, con i nostri alleati e partner", ha dichiarato il capo dell'esecutivo della Germania.

00:59

Mobilitazione diplomatica per l'Ucraina

Telegiornale 07.02.2022, 21:00

Intanto Vladimir Putin ha ribadito le sue richieste dopo i suoi colloqui al Cremlino con il presidente francese Emmanuel Macron: non espansione della NATO e nessun dispiegamento di sistemi di combattimento sulla frontiera russa. Ma le preoccupazioni di Mosca, ha dichiarato il presidente russo, sono state "ignorate nelle risposte degli Stati Uniti" e del Patto Atlantico.

RG 09.00 del 08.02.22: la corrispondenza di Giuseppe D'Amato

"Certe idee" esposte da Macron per mitigare la crisi potrebbero invece "servire per ulteriori passi in comune", ha affermato Putin, ritenendo però prematuri i tempi per illustrarle pubblicamente. Le discussioni fra i due capi di Stato hanno consentito "di formulare una serie di proposte sulle quali credo di poter dire che ci siano elementi di convergenza fra la Russia e la Francia", ha quindi affermato il capo dell'Eliseo.

Correlati

Ti potrebbe interessare