Michael Bloomberg, ex sindaco di New York, fondatore dei servizi finanziari globali che portano il suo nome e ora inviato dell'ONU per i problemi climatici, era a Parigi venerdì sera, dove si è incontrato con il presidente francese Emmanuel Macron e con la sindaca della capitale, Anne Hidalgo.
Al termine dell’incontro, incentrato sulla decisione di Donald Trump di non rispettare i protocolli di Parigi siglati dagli USA nel 2015 sull’ambiente, Bloomberg ha affermato che a suo avviso gli Stati Uniti rispetteranno l’impegno sul clima grazie all’azione delle singole città e dei loro cittadini.
Impegnato da sempre nella lotta ai cambiamenti climatici, il 75enne businessman ha del resto dichiarato che ci penserà lui con la sua fondazione a versare i 15 milioni di dollari che equivalgono al contributo che avrebbe dovuto sostenere l'amministrazione Trump. “Gli americani non hanno bisogno di Washington per rispettare i loro impegni sull’accordo di Parigi e gli americani non lasceranno che Washington gli impedisca di farlo”, ha sibilato Mike Bloomberg.
AFP/ATS/Reuters/EnCa