Si è concluso con più partecipanti e senza incidenti il nono sabato di protesta dei gilet gialli a Parigi. La strategia messa in atto dal movimento, che ha istituito un proprio servizio d’ordine per la manifestazione nella capitale francese, si è dunque rivelata pagante.
Forti tensioni, invece, si sono registrate a Bordeaux, dove ancora in serata si svolgeva una vera e propria guerriglia con la polizia, al termine del corteo di circa 5'000 manifestanti.
Questo pomeriggio a Bordeaux
Sull’insieme del territorio sono scese in piazza 84'000 persone, contro le 50'000 di sabato scorso. I fermati sono stati 200, non più di 80 a Parigi. I feriti lievi sono 24, a preoccupare sono soltanto due persone, un manifestante e un poliziotto ricoverati in codice rosso, non per ferite ma per malesseri.