Sono centomila, secondo le stime della polizia, le persone scese in piazza a Tel Aviv per protestare contro il nuovo Governo guidato da Benjamin Netanyahu. È il terzo sabato consecutivo che si tengono manifestazioni contro l’Esecutivo, e questa è stata la più imponente. Migliaia di persone hanno protestato anche a Gerusalemme, Haifa e Beer Sheva. Alle manifestazioni hanno preso parte anche i leader dell’opposizione.
I manifestanti si oppongono in particolare alla riforma della giustizia annunciata dal Governo. Tra i punti più controversi prevede che il Parlamento possa ribaltare le sentenze della Corte suprema con una maggioranza semplice, e un cambiamento nella composizione dell’organo che ne nomina i giudici, dando maggiore potere all’Esecutivo.
Il progetto è stato presentato dal ministro della Giustizia come una manovra per rafforzare il sistema giudiziario e ristabilire la fiducia del pubblico. Gli oppositori ritengono invece che sarebbe un duro colpo alla democrazia nel Paese, che darebbe troppo potere al Governo in carica.
Notiziario
Notiziario 21.01.2023, 21:12