Mondo

Cina, sì a tre norme basilari

Abrogata la legge del figlio unico, approvate norme antiterrorismo e contro le violenze domestiche

  • 27 dicembre 2015, 11:44
  • 7 giugno 2023, 16:21
Ora pure gli agenti cinesi hanno una legge antiterrorismo da far applicare

Ora pure gli agenti cinesi hanno una legge antiterrorismo da far applicare

  • Reuters

L'Assemblea Nazionale del Popolo, organo legislativo cinese, ha adottato domenica all'unanimità svariate leggi di notevole rilevanza per il paese e pure in ottica internazionale. Ha dapprima varato la legge, attesa dallo scorso ottobre, che autorizza le coppie ad avere due figli, chiudendo così l'era dell'obbligo del figlio unico durata 35 anni. La nuova norma entrerà in vigore dal 1 gennaio 2016.

In seconda battuta è stata accolta la prima legge anti-terrorismo del paese, utile per affrontare questa problematica in patria e contribuire alla sicurezza mondiale. Prima d'ora, l’immensa nazione asiatica non aveva ancora elaborato una legge specifica e il terrorismo ricadeva nell'ambito generico di leggi sul crimine.

Sempre domenica a Pechino l’Assemblea ha accolto la prima normativa contro le violenze domestiche che conferisce protezione legale alle vittime di abusi di norma tenuti sotto silenzio. La nuova norma definisce formalmente tali maltrattamenti (fisici, verbali e di limitazione delle libertà) e snellisce le procedure per ottenere ordini restrittivi.

Reuters/AFP/EnCa

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare