Mondo

"Collaborazione sulle grandi sfide europee"

Il presidente francese Macron è il primo leader a incontrare la neo premier italiana Meloni: sul tavolo caro energia, sostegno all'Ucraina, congiuntura economica, gestione dei flussi migratori

  • 24 ottobre 2022, 00:14
  • 20 novembre, 14:40
01:37

RG 12.30 del 24.10.2022 Il servizio di Andrea Ostinelli

RSI Info 24.10.2022, 15:50

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

Confronto, di oltre un'ora, domenica a Roma, tra la presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il presidente francese Emmanuel Macron. Nel corso del colloquio, seppur informale, sono stati discussi tutti i principiali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all'Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori.

Meloni e Macron hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali è scritto in una nota di Palazzo Chigi.

"Come europei, come Paesi vicini, come popoli amici, con l'Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato. Riuscire insieme, con dialogo e ambizione, lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma, Giorgia Meloni, va in questa direzione". Lo ha scritto su Twitter Emmanuel Macron al termine dell'incontro, a Roma, con Giorgia Meloni.

00:59

Il grande giorno di Giorgia Meloni

Telegiornale 22.10.2022, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare