Il Congresso nazionale del popolo, l'assemblea legislativa cinese, ha aperto venerdì mattina i lavori della sua sessione plenaria annuale: il presidente Li Zhanshu, in avvio, ha ricordato gli sforzi fatti dalla nazione per contenere la pandemia del Covid-19.
Per questo motivo, i circa 3’000 delegati presenti, compreso il presidente Xi Jinping, hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo di quanti hanno sacrificato la loro vita a causa del virus.
Nel discorso introduttivo, il premier Li Keqiang ha spiegato che la Cina si muoverà a tutela della sicurezza nazionale a Hong Kong. Parlando al Congresso nazionale del popolo, ha infatti affermato che l'obiettivo consiste nel "creare solidi sistemi giuridici e meccanismi di applicazione per salvaguardare la sicurezza nazionale nelle due regioni amministrative speciali (Hong Kong e Macao) e vedere i Governi delle due regioni adempiere alle loro responsabilità costituzionali".
Non è mancato un richiamo a Taiwan. Li Keqiang ha dichiarato che Pechino seguirà "i principi e le politiche di riferimento" sulla situazione a Taiwan, opponendosi "con fermezza" e dissuadendo "qualsiasi attività separatista in cerca dell' indipendenza".
Cina, si apre l'Assemblea del popolo
Telegiornale 22.05.2020, 14:30
Gabriele Battaglia, il commento
Telegiornale 22.05.2020, 22:00