Mondo

Via i limiti per Xi Jinping

I 2'980 membri dell'Assemblea nazionale del popolo cinese applaudono alla riforma che abolisce la soglia dei due mandati presidenziali

  • 5 marzo 2018, 12:17
  • 23 novembre, 02:20
01:39

L'apertura dell'Assemblea nazionale del popolo cinese

EBU 05.03.2018, 11:42

Xi Jinping potrebbe diventare presidente a vita della Cina. Lunedì mattina i 2'980 membri dell'Assemblea nazionale del popolo hanno calorosamente applaudito la presentazione dell'emendamento alla costituzione che, abolendo il limite dei due mandati, dovrebbe dare al 64enne la possibilità di essere nuovamente eletto alla scadenza della sua seconda legislatura alla guida del paese nel 2023.

Il progetto sarà esaminato domenica dal Parlamento, composto in gran parte da membri del partito comunista. Sarà il momento forte della sessione annuale del Congresso che si svolgerà nel corso delle prossime due settimane nel Palazzo del popolo.

Spese militari in forte crescita

I lavori sono stati aperti dal primo ministro Li Keqiang. Da un lato ha annunciato un obiettivo di crescita economica per il 2018 "vicino al 6,5%". Dall'altro confermato il programma di modernizzazione dell'esercito il cui bilancio aumenterà dell'8,1%. Dati i "profondi cambiamenti nelle condizioni nazionali sulla sicurezza, dobbiamo sostenere con decisione la posizione di guida del presidente Xi Jinping sul rafforzamento delle forze armate nel mentre sviluppiamo il sistema nazionale di difesa e le forze armate", ha sottolineato il premier.

Diem/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare