La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno iniziato oggi, lunedì, le programmate esercitazioni militari congiunte. Pyongyang ha affermato, qualche giorno fa, che le manovre non fanno che peggiorare la situazione e aggravare la tensione nella zona della Penisola coreana.
All’esercizio bellico, ampiamente simulato con mezzi informatici e ribattezzato “Ulchi freedom guardian”, partecipano decine di migliaia di soldati dei due paesi (50'000 di Seul e 17'500 di Washington). Durerà due settimane. La prima manovra congiunta tra USA e sud Corea data del 1976 e l’esercizio, da allora, viene ripetuto ogni 12 mesi.
Quest’anno le manovre si svolgono su sfondo di tensioni particolarmente forti nella regione e sono segnate dai toni bellicosi delle ultime settimane tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti. Pyongyang, oltre che criticare l’esercizio, ha avvertito Washington di non credersi al riparo da eventuali rappresaglie e che il progetto “di bombardare l’isola di Guam (territorio USA nel Pacifico) è solo sospeso ma non abbandonato”.
ATS/AFP/Swing