Mondo

Cosa faceva la regina

Rispettosa del suo ruolo di monarca costituzionale, ha incontrato settimanalmente i primi ministri in carica senza interferire sulle loro decisioni – È stata una grande viaggiatrice

  • 9 settembre 2022, 11:36
  • 23 giugno 2023, 23:09
Nel 2002

Nel 2002

  • keystone
Di: AFP/AlesS

Elisabetta II, nel suo lungo regno, ha viaggiato, tenuto discorsi, incontrato le più alte cariche di Stato e non solo.

Il suo impegno era apolitico, anche se è stata lei, nel suo ruolo, a nominare i primi ministri che si sono succeduti negli ultimi 70 anni, esattamente 15. Con ognuno di loro, quasi ogni settimana, ha tenuto un incontro. Rispettosa del suo ruolo di monarca costituzionale, non interferiva nelle loro decisioni, ma poteva suggerire soluzioni. In quanto regina, ricopriva anche la funzione di capo di Stato e del Commonwealth.

La monarca inoltre, ogni anno, ha aperto la sessione annuale del Parlamento, ad eccezione di tre volte, e leggeva il programma legislativo del Governo.

Elisabetta II, durante il suo regno ha fatto 42 volte il giro della Terra, secondo calcoli del Daily Telegraph. Il suo ultimo viaggio all’estero risaliva al 2015. In totale, nella sua lunga esistenza, ha visitato 110 paesi.

Durante la sua carriera, ha approvato 4'000 progetti di legge e innumerevoli nomine ufficiali. Era molto legata al suo tradizionale messaggio di Natale, televisivo dal 1957, che scriveva di suo pugno quasi totalmente. Le sue giornate lavorative iniziavano alle 8.30 e terminavano prima dell’ora del tè delle 17.00. Bob Morris, storico della monarchia, ha affermato che il suo ruolo più importante è stato “l’imparzialità”.

Corona britannica, God save the next

Modem 09.09.2022, 08:30

  • Getty Images

Ti potrebbe interessare