"Il presidente del Consiglio incaricato, Carlo Cottarelli, ha riferito al capo dello Stato della situazione. I due si rivedranno mercoledì mattina". Lo ha affermato il consigliere Giovanni Grasso, spiegando ai giornalisti l'uscita dal Colle di Carlo Cottarelli senza fare dichiarazioni.
L'uscita del portavoce del Quirinale è stato preceduto da un certo sconcerto da parte dei cronisti presenti quando hanno visto i corazzieri, tradizionalmente presidianti la porta che conduce allo studio "alla Vetrata", lasciare la loro postazione. Solitamente, questo è il segnale che il presidente della Repubblica italiana ha fatto ritorno al suo studio privato. Contestualmente, il suo interlocutore è stato visto fare il suo ingresso alla Camera dei deputati.
Il pressing generale per un voto imminente ha messo in stand by il premier incaricato che dovrebbe partecipare ad un giro di consultazioni rapido e informale che andrebbe a riferire a Mattarella con l''ipotesi sempre più probabile di programmare le elezioni il prossimo 29 luglio.
ATS/AnP