Il presidente italiano Sergio Mattarella, al termine di un incontro di un'ora al Quirinale, ha affidato a Carlo Cottarelli l'incarico di formare il nuovo Governo e di traghettare il paese fuori dalla crisi politica in attesa di nuove elezioni. L'economista 64enne, un tempo alle dipendenze del Fondo monetario internazionale, ha accettato con riserva. Nel 2013 aveva collaborato con l'Esecutivo allora diretto da Enrico Letta per la revisione della spesa pubblica.
La scelta di Mattarella ha dato respiro alla Borsa di Milano, che ha immediatamente recuperato un po' di terreno dopo essere arrivata a perdere il 2% in mattinata. "Mi presenterò con un programma che in caso di fiducia includa l'approvazione della legge bilancio e poi preveda lo scioglimento del Parlamento ed elezioni nel 2019", ha detto il prescelto. In assenza di fiducia, invece, le dimissioni sarebbero immediate e si procederebbe con la semplice ordinaria amministrazione fino al voto, che a quel punto sarebbe fissato in agosto. Cottarella non avrà l'appoggio di Forza Italia, ha già annunciato la capogruppo al Senato Anna Maria Bernini.
Domenica aveva gettato la spugna Giuseppe Conte, proposto da Movimento Cinque Stelle e Lega, in seguito al veto posto dal Colle al nome di Paolo Savona per il Ministero dell'economia.
pon/ANSA