"Il 18 marzo 2020 rimane nella memoria come uno dei momenti più drammatici della storia della Repubblica": queste le parole del Capo dello Stato italiano, Sergio Mattarella, nella giornata nazionale che ricorda le vittime del Covid, a tre anni esatti da quella notte buia in cui i camion dell'esercito portarono fuori da Bergamo ottanta bare, perché in città non c'era più posto.

L'Italia ricorda le vittime della pandemia
Telegiornale 18.03.2023, 20:00
"Morivano anche duecento persone al giorno. Sollecitammo quindi l'aiuto di altre città" ha ricordato il sindaco della città lombarda, Giorgio Gori.
"L'Italia ha pagato un prezzo molto alto e il cammino per superare del tutto le conseguenze negative, dal punto di vista sanitario, sociale ed economico, della crisi pandemica non ancora finito. La strada - ha sottolineato in una nota la premier Giorgia Meloni - è però tracciata e l'Italia, ne siamo certi, sarà in grado vincere anche questa sfida".
In Lombardia da sabato non c'è nessuno ricoverato in terapia intensiva per il coronavirus, ha rivendicato l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso. Tre anni fa erano poco meno di 900, in una situazione tale che arrivarono gli ospedali da campo.