Los Angeles negli anni è diventata non solo la capitale mondiale dell’intrattenimento ma anche una tendopoli, con oltre 60'000 senzatetto che dormono in tende per le vie di Los Angeles e sul lungo mare di Venice Beach. La città, come tutta la California, sta attraversando un disastro umanitario che non esiste in nessun'altra città e Stato degli USA.
Il carovita che ha soffocato la città, un degrado dilagante, un’amministrazione cittadina distratta e poi la pandemia hanno trasformato Los Angeles in un immondezzaio a cielo aperto, dove la delinquenza ha preso il sopravvento. La bella Los Angeles, la Via delle Stelle, il sogno californiano e le spiagge di Venice Beach, oggi, loro malgrado, sembrano essere diventate il set naturale di un film fantascientifico, con migliaia di persone, per la maggior parte drogate e con problemi psichici, abbandonate a loro stesse che si aggirano per le vie della città senza una meta. Le autorità cittadine di recente hanno deciso di provare a liberare la spiaggia dai senzatetto per renderla più accessibile a turisti e residenti. A 200 persone accampate a Venice sono stati offerti almeno sei mesi in abitazioni temporanee attrezzate con servizi sociali e la possibilità di ottenere un voucher per una sistemazione permanente.
Nel reportage che abbiamo realizzato a Los Angeles, vi raccontiamo l’altra faccia di Hollywood, quella che sta tristemente prendendo il sopravvento e che non viene mostrata nelle sit-com televisive e al cinema.

Los Angeles tra star e senzatetto
Telegiornale 18.07.2021, 22:00