Cosa fa di un giovane un potenziale criminale? Il livello di istruzione e le condizioni socio-economiche sono fattori determinanti, ma ora uno studio internazionale ha identificato ulteriori caratteristiche che determinano la nostra predisposizione a delinquere.
Ad esempio: siete amanti del rischio, e per di più impazienti? Ebbene sappiate allora che la vostra probabilità di diventare criminali è di circa il 10% superiore al vostro amico o vicino di casa che è invece avverso al rischio.
Lo studio è stato svolto su 5’400 giovani danesi tra i 15 e i 20 anni, messi alla prova con una serie di esperimenti comportamentali. Dati che i ricercatori, tra cui studiosi dell'Università di Zurigo, hanno incrociato con fattori come il grado di formazione, il reddito o le capacità di autocontrollo.
Il risultato: il fattore numero uno rimane l'istruzione. Ma poi la propensione al rischio e l'impazienza si fanno sentire indipendentemente da reddito, status famigliare o luogo d'origine. Non solo, stando ai ricercatori questi tratti caratteriali determinano anche il tipo di delitto: gli amanti del rischio tenderanno piuttosto a rubare, mentre chi ha poco autocontrollo a macchiarsi di delitti violenti, sessuali o di droga.
Per i ricercatori questi fattori vanno quindi considerati nelle strategie di prevenzione, dal momento che le persone propense al rischio tendono non solo a delinquere di più, ma reagiscono anche meno al pugno duro delle autorità di perseguimento penale.