Mondo

Ecuador, candidato presidenziale ucciso

Fernando Villavicencio è stato ucciso da uno sparo al termine di un comizio a Quito – Centrista, era secondo nei sondaggi per le elezioni del 20 agosto

  • 10 agosto 2023, 07:29
  • 6 settembre 2023, 15:30

RG 7.00 del 10.08.2023 - Il servizio di Maria Zuppello

RSI Mondo 10.08.2023, 07:27

  • keystone
Di: ATS/AFP/dielle

Fernando Villavicencio, candidato alla presidenza dell'Ecuador, è stato ucciso con un colpo di pistola al termine di un comizio elettorale a Quito mercoledì sera. Lo ha annunciato il presidente ecuadoriano Guillermo Lasso.

La Procura ha riferito che "nove persone sono rimaste ferite, tra cui un candidato all'Assemblea e due agenti di polizia", oltre alla morte di uno degli assalitori, colpito dalla sicurezza.

Villavicencio, 59 anni, centrista e giornalista di professione, era uno degli otto candidati al primo turno delle elezioni presidenziali in programma il 20 agosto. Secondo gli ultimi sondaggi, Villavicencio era al secondo posto con circa il 13% dei voti, dietro all'avvocato Luisa Gonzalez, vicina all'ex presidente di sinistra Rafael Correa.

578629875_highres.jpg

Sostenitori di Villavicencio in fuga dopo gli spari

  • keystone

"Sono indignato e scioccato dall'assassinio del candidato presidenziale Fernando Villavicencio", ha scritto il presidente Lasso su X, il nuovo nome del social network Twitter. "Vi assicuro che questo crimine non resterà impunito", ha promesso. "Il crimine organizzato si è spinto molto in là, ma il peso della legge si abbatterà su di esso", ha aggiunto. Lasso ha convocato una riunione d'emergenza degli alti funzionari della sicurezza la sera stessa.

La settimana precedente, Villavicencio aveva denunciato minacce contro di lui e la sua squadra elettorale, presumibilmente fatte dal capo di una banda criminale legata al traffico di droga, attualmente in carcere ("alias Fito", leader della banda "Los Choneros").

Dopo la morte di Villavicencio, Luisa Gonzalez, il leader indigeno di sinistra Yaku Perez (terzo nei sondaggi con il 12,5% delle intenzioni di voto), l'ex vicepresidente di destra Otto Sonnenholzner (quarto con il 7,5%) e Jan Topic (di destra, sesto con il 4,4%) hanno annunciato la sospensione delle loro campagne. Le autorità hanno decretato lo stato di emergenza.

Negli ultimi anni, l'Ecuador ha affrontato un'ondata di violenza legata al traffico di droga che, nel bel mezzo del processo elettorale, ha già portato alla morte di un sindaco e di un candidato al Parlamento.

Ecuador: politico assassinato

Telegiornale 10.08.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare