Guillermo Lasso è il nuovo presidente dell'Ecuador. L'ex banchiere conservatore ha prevalso infatti nel secondo turno delle presidenziali con il 52,51% dei suffragi sul giovane economista Andrés Arauz. di area progressista. A quest'ultimo è andato il 47,49% delle preferenze, sempre stando allo spoglio di oltre il 93% dei voti.
Lasso succederà così all'impopolare Lenin Moreno, che chiuderà in maggio il suo mandato quadriennale alla guida del Paese. "Assumeremo con responsabilità la sfida di cambiare il destino della nostra patria e di conseguire per tutto l'Ecuador le opportunità e la prosperità alle quali aspiriamo", ha dichiarato, commentando la sua vittoria.
L'avversario ha per parte sua riconosciuto la sconfitta: "Mi feliciterò" con Lasso "per il trionfo elettorale ottenuto e gli dimostrerò le nostre convinzioni democratiche", ha dichiarato il rappresentante della sinistra. La giornata elettorale si è svolta senza incidenti, ha rilevato il Consiglio nazionale elettorale. Alle urne erano chiamati più di 13 milioni di elettori.
AFP/ARi
Ecuador, svolta a destra alle presidenziali
Telegiornale 12.04.2021, 14:30
Dal Notiziario delle 06.00 del 12.04.21
RSI Info 12.04.2021, 08:43
Contenuto audio