Mondo

Ennesimo test missilistico di Pyongyang

La Corea del Nord ha compiuto un test con nuovi missili balistici dotati di maxi-testate e altri da crociera, ulteriormente sviluppati.

  • 19 settembre, 06:08
  • 19 settembre, 06:08
Kim Jong-un osserva il lancio di uno dei missili giovedì mattina

Il leader nordcoreano Kim Jong-un osserva il lancio di uno dei missili giovedì mattina

  • Keystone
Di: ATS/AFP/RSI Info 

La Corea del Nord ha testato mercoledì nuovi missili balistici tattici utilizzando maxi-testate e altri da crociera modificati, sotto la guida del leader Kim Jong-un che ha chiesto armi convenzionali più potenti e maggiori capacità nucleari. Le operazioni, ha riferito l’agenzia KCNA, sono state tenute per volere del leader di Pyongyang, il quale punta a “rafforzare le capacità di difesa a causa della grave minaccia rappresentata dalle forze esterne alla sicurezza del Paese”.

Kim ha sottolineato “la necessità di continuare a rafforzare la forza nucleare, di avere la più forte capacità tecnica militare e una schiacciante capacità offensiva anche nel campo delle armi convenzionali”.

Il dispaccio dell’agenzia segnala che i test hanno coinvolto un nuovo missile tattico, parte di vettori a corto raggio in fase di sviluppo, alcuni dei quali si ritiene siano stati dati alla Russia per sostenere l’invasione dell’Ucraina. Il missile era montato con una maxi-testata convenzionale da 4,5 tonnellate.

04:29

Notiziario

Notiziario 13.09.2024, 06:00

Correlati

Ti potrebbe interessare