Mondo

Erdogan ancora malato, appuntamenti cancellati

Il presidente turco colpito da problemi gastrointestinali cancella impegni e comizi anche oggi (giovedì), ma parteciperà virtualmente all’inaugurazione della prima centrale nucleare turca

  • 27 aprile 2023, 11:18
  • 20 novembre, 11:26
564745535_highres.jpg

Cartelloni elettorali di Erdogan a Istanbul, in vista delle prossime elezioni del 14 maggio

  • keystone
Di: ATS/AFP/dielle 

Il presidente turco Tayyip Erdogan non apparirà in pubblico neanche oggi, in seguito ai problemi di salute che già ieri lo avevano spinto a cancellare tutti gli appuntamenti e i comizi in programma dopo un malore in diretta tv, a meno di tre settimane dalle elezioni in programma il 14 maggio e in piena campagna elettorale.

Intanto il suo partito, l’AKP e il suo servizio stampa hanno smentito le notizie circolate sui social secondo cui sarebbe stato colpito da un infarto, parlando di notizie “false e immorali”. Secondo il partito, Erdogan soffrirebbe di semplici problemi gastrointestinali dovuti a un virus.

Il vicepresidente e portavoce del partito Omer Celik ha assicurato che il presidente continua ad adempiere "ai suoi doveri" ufficiali e tornerà al programma previsto dopo una pausa di un giorno.

Il leader turco parteciperà oggi in videoconferenza all'inaugurazione della centrale nucleare di Akkuyu, la prima del Paese. Oltre ad Erdogan, anche il presidente russo Vladimir Putin parteciperà in videoconferenza da Mosca alla cerimonia di inaugurazione della centrale. Secondo altri media turchi parleranno in video durante l'evento anche il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi e il direttore di Rosatom Alexey Likhachev.

03:55

Notiziario 11.00 del 27.04.2023

Notiziario 27.04.2023, 11:12

Correlati

Ti potrebbe interessare