Mondo

Etna, chiuso lo spazio aereo

Lo scalo di Catania è stato chiuso alle 21.30 di lunedì a causa della presenza di cenere vulcanica nell'aria

  • 25 dicembre 2018, 00:20
  • 22 novembre, 23:25
00:42

L'eruzione vista dall'alto

Ebu/rsi 25.12.2018, 00:23

L'aeroporto di Catania è stato chiuso lunedì sera a partire dalle 21.30 a causa della persistente attività dell'Etna e della presenza di cenere vulcanica nell'atmosfera.

Non ci saranno né arrivi né partenze per tutta la notte. In vista del primo volo in arrivo martedì mattina alle 6.00, il Nucleo di coordinamento operativo si riunirà per decidere se prolungare o meno la chiusura dello spazio aereo.

Il 25 dicembre non è una giornata in cui lo scalo è molto frequentato (una ventina di partenze circa). Le eventuali variazioni riguardanti i la giornata di Natale verranno comunicate dalle diverse linee aeree e saranno consultabili sul sito dell'aeroporto catanese, come pure sui vari profili social dello stesso.

Anche a Stromboli il livello di allerta è passato da "verde" (attività ordinaria) a "giallo" per l'omonimo vulcano. Di conseguenza, è stata attivata la fase operativa di "attenzione" secondo quanto previsto dal piano nazionale di emergenza per l'isola.

Infine la linea ferroviaria Messina Catania Siracusa è stata sospesa dalle 17.50 alle 21.00 a causa delle scosse sismiche registrate dopo l'eruzione del vulcano. La riapertura è avvenuta dopo la verifica di eventuali danni, un protocollo in caso di terremoto.

ansa/mrj

Correlati

Ti potrebbe interessare