Il primo ministro slovacco Robert Fico ha dichiarato che “l’Ucraina non è un Paese indipendente e sovrano” ma “sotto il totale controllo e influenza degli Stati Uniti”. Ha inoltre ribadito che il suo Paese non fornirà mai più armi all’Ucraina.
La Slovacchia è un membro della NATO e uno dei Paesi più filorussi dell’Unione Europea. Fico incontrerà il suo omologo ucraino Denys Chmygal mercoledì in una città al confine tra i due Paesi. “Gli dirò che sono contrario all’ingresso dell’Ucraina nella NATO e che porrò il veto. Questo scatenerebbe la terza guerra mondiale, niente di più e niente di meno”, ha dichiarato il premier all’emittente pubblica RTVS.
Fico ha aggiunto di voler confermare a Chmygal che “Kiev non riceverà armi dall’esercito e dallo Stato slovacco”. Ha inoltre accusato l’Ucraina di essere uno dei Paesi più corrotti al mondo: “Dio solo sa dove scompaiono gli aiuti che vi vengono inviati”. A suo avviso, il conflitto con la Russia, che dura da due anni, non ha una soluzione militare e l’Ucraina dovrà cedere parti del suo territorio: “Dovrà esserci una sorta di compromesso, che sarà molto doloroso per entrambe le parti”.
Notiziario 04.00 del 21.01.2024
RSI Info 21.01.2024, 08:12
Contenuto audio