Mondo

Francia, fermati cinque ceceni

Sono accusati di preparare un attentato. Intanto c'è attesa per l'incriminazione dei "complici" di Coulibaly

  • 20 gennaio 2015, 16:03
  • 7 giugno 2023, 03:50
Agenti delle forze speciali impegnati a Montpellier

Agenti delle forze speciali impegnati a Montpellier

  • keystone

La polizia francese ha fermato e interrogato cinque ceceni nella notte tra lunedì e martedì, nel sud del paese, con l'accusa di preparare un attentato.

Secondo il sito internet del quotidiano Le Midi Libre, i fermi sono stati effettuati a Béziers e a Montpellier. Il giornale rivela che "almeno un cittadino ceceno è stato fermato a Béziers, dove è stato trovato un nascondiglio di esplosivi", non lontano dallo stadio Sauclières. Perquisizioni, affidate alla polizia di Montpellier e alla brigata antiterrorismo, sono ancora in corso.

Intanto l'inchiesta sugli attentati di Parigi, che hanno causato 17 morti, si sta stringendo attorno a quattro uomini che dovranno presentarsi davanti al giudice per la formalizzazione dell'accusa. Secondo le forze dell'ordine avrebbero fornito supporto a uno dei terroristi, Amedy Coulibaly, colpevole dell’assassinio, l’8 gennaio, di una poliziotta e di quattro ebrei che aveva preso in ostaggio in un supermercato il giorno dopo.

Altre 8 persone, nel frattempo, sono state rilasciate. L’indagine sta tentando di verificare se gli attentatori abbiano legami con cellule jihadiste in Spagna e se abbiano potuto acquistare armi in Belgio.

M.Ang./ATS

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare