Il capo negoziatore di Hamas, Khalil al Hayya, ha dichiarato che sabato saranno rilasciati altri 6 ostaggi israeliani (tra cui Hisham al-Sayed e Abra Mengistu, prigionieri a Gaza da oltre dieci anni). Mentre giovedì saranno restituiti a Israele 4 corpi. Lo ha confermato anche un funzionario israeliano, citato da Ynet. Dopo, resteranno nella Striscia di Gaza altri 59 ostaggi, tra cui almeno 28 morti.
“Abbiamo deciso di consegnare, giovedì, 4 corpi di persone rapite, in preparazione della seconda fase dei negoziati sull’accordo. La consegna dei corpi rimanenti sarà completata secondo quanto concordato nella sesta settimana di attuazione dell’intesa. Sei ostaggi vivi saranno rilasciati sabato, tra cui Hisham al-Sayed e Avraham Mengistu (rapiti 10 anni fa) in cambio di detenuti palestinesi”, ha dichiarato al Hayya.
“Sottolineiamo la necessità di obbligare Israele a implementare tutte le disposizioni dell’accordo senza eccezioni o ritardi. Chiediamo l’introduzione di attrezzature pesanti per estrarre i corpi di coloro che sono stati uccisi e i corpi di coloro che sono stati rapiti e uccisi dai bombardamenti israeliani. Israele sta ancora ritardando l’inizio dei negoziati nella seconda fase, che doveva iniziare il 3 febbraio. Siamo pronti a entrare immediatamente nella seconda fase, che include un cessate il fuoco completo e un ritiro completo dell’Israel Defense Forces (IDF, forze di difesa israeliane)”, ha aggiunto.

La fragile tregua tra Israele ed Hamas
Telegiornale 11.02.2025, 12:30