“È ora che questa guerra finisca”. Sono le parole del presidente USA Joe Biden che oggi (venerdì) alla Casa Bianca ha fatto il punto sulla situazione in Medio Oriente. E ha parlato di una proposta avanzata da Israele per il ritiro delle forze armate, il cessate il fuoco completo in prospettiva e il rilascio degli ostaggi. “Hamas la deve accettare” ha detto Biden, sottolineando che è “un’opportunità da non lasciarsi sfuggire”.
Si tratterebbe di una proposta per il cessate il fuoco in tre fasi: la prima avrebbe una durata di sei settimane e comprenderebbe il ritiro delle forze israeliane “da tutte le aree popolate di Gaza”, oltre al rilascio di ostaggi in cambio di prigionieri palestinesi. Successivamente, nella seconda fase il cessate il fuoco diventerebbe una “cessazione definitiva delle ostilità”.
Nella terza fase si concluderebbe poi la liberazione degli ostaggi. E verrebbe avviato un vasto piano per la ricostruzione della Striscia di Gaza.
Secondo il presidente statunitense, questo piano per il cessate il fuoco permetterebbe di incrementare anche il quantitativo di aiuti umanitari che potranno raggiungere la Striscia di Gaza: ogni giorno potrebbero avvenire seicento trasporti.
Nella serata di venerdì Hamas ha diffuso un comunicato in cui ha fatto sapere di giudicare “positivamente” la proposta per un cessate il fuoco permanente annunciata da Biden.
Israele: Gantz chiede un nuovo governo
Telegiornale 30.05.2024, 20:00
Gaza, prosegue l'offensiva israeliana
Telegiornale 30.05.2024, 12:30