Lunedì mattina, alle 9.57, la prima automobile ha attraversato il nuovo Ponte di Genova. A bordo del veicolo Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, il gruppo che insieme a Fincantieri e Italferr sta ultimando il viadotto sul Polcevera, dopo il tragico crollo del 14 agosto 2018.
“Passeggiare qui sopra oggi - ha dichiarato Salini - è un’emozione unica. Racconta tutto lo sforzo e la passione di questi mesi, ma racconta anche che in Italia le grandi opere si possono fare e si possono fare in tempi brevi”.
Il sindaco Bucci sollecita Roma
Oltre alla gioia, c’è però anche preoccupazione per le mancate decisioni del Governo italiano sulle concessioni autostradali, come ribadito dal sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del ponte Marco Bucci: “Abbiamo urgenza di sapere a chi dobbiamo consegnare il ponte e chi si dovrà occupare del collaudo finale. È un passaggio obbligato per aprire il ponte, mentre il collaudo statico e tutti gli altri collaudi li faremo noi. Se non arriveranno risposte, ho già detto che siamo pronti a risalire il Tevere in barca”.