Mikheil Kavelashvili, l’ex calciatore eletto dal Parlamento alla presidenza della Georgia, ha prestato giuramento domenica e succede a Salome Zurabishvili, ex diplomatica francese che è stata la prima donna a guidare il Paese.
Georgia, nuove manifestazioni
Telegiornale 29.12.2024, 12:30
La cerimonia di investitura di Kavelashvili, che si situa su posizioni conservatrici, nazionaliste e antioccidentali, è stata breve. Pochi minuti prima l’uscente aveva ribadito di non riconoscere la legittimità del suo successore, ma aveva anche annunciato di lasciare il palazzo presidenziale alla scadenza del proprio mandato, contrariamente a quanto aveva affermato nelle ultime settimane.
L'ex diplomatica francese Salome Zurabishvili esce di scena
Il Paese è spaccato in due fra i sostenitori di Sogno georgiano, il partito del magnate Bidzina Ivanishvili e del premier Irakli Kobakhidze vincitore delle ultime elezioni legislative che - malgrado qualche macchia - sono state riconosciute come valide dagli osservatori stranieri dell’OSCE, e i pro-europeisti che hanno proprio nella ormai ex presidente una delle loro figure più rappresentative. Questi ultimi hanno ripetutamente manifestato il loro malcontento per l’interruzione delle trattative di avvicinamento del Paese all’Unione Europea e 2’000 persone si sono radunate ancora domenica mattina davanti alla sede del Parlamento di Tbilisi per contestare l’insediamento del nuovo capo dello Stato.
Notiziario
Notiziario 29.12.2024, 09:00
Contenuto audio