I nomi dei ministri dei socialdemocratici (SPD) per il prossimo Governo di Grosse Koalition tedesco sono stati ufficializzati venerdì mattina a Berlino dal commissario Olaf Scholz e dalla presidente in pectore del partito, Andrea Nahles.
Lo stesso Scholz sarà ministro delle finanze e vicecancelliere; Heiko Maas, andrà agli esteri e lascerà la giustizia; Katarina Barley, ministro della giustizia, lascia il dicastero della famiglia; Hubertus Heil andrà al Lavoro; Svenja Schulze all'ambiente e Franziska Giffey, alla famiglia.
Sindaco di Amburgo dal 2011, Olaf Scholz, 59 anni, è presentato come un pragmatico del partito, di cui è stato segretario generale tra il 2002 e il 2004. Avvocato ed ex ministro del lavoro, è un convinto sostenitore di una più grande integrazione europea.
Ministro della giustizia nella "grande coalizione" precedente, guidata da Angela Merkel, Heiko Maas, 51 anni, è invece un convinto oppositore del partito di estrema destra AFD ed è il promotore della legge che prevede ammende fino a 50 milioni di euro per i gestori dei social network che tardano a rimuovere discorsi di odio e false informazioni.
Ansa/M. Ang.