Mondo

Gianfranco Fini condannato a 2 anni e 8 mesi di carcere

L’ex ministro degli Esteri era a processo per il suo ruolo nella vendita di un appartamento a Montecarlo da parte del suo partito Alleanza Nazionale 

  • 30 aprile, 14:20
  • 30 aprile, 14:20
610600650_highres.jpg

Gianfranco Fini durante la lettura della sentenza

  • keystone
Di: Reuters/dielle

Il tribunale di Roma ha condannato l’ex ministro degli Esteri ed ex presidente della Camera Gianfranco Fini a due anni e otto mesi di carcere, per il suo ruolo nella vendita di un appartamento a Montecarlo di proprietà del suo partito politico di allora, Alleanza Nazionale (AN). Elisabetta Tulliani, compagna di Fini, è stata condannata a cinque anni come il padre Sergio, mentre il fratello Giancarlo a sei anni.

L’ex leader di AN e gli altri imputati erano accusati di riciclaggio di denaro. Dopo il verdetto, Fini ha detto di essere stato scagionato dall’accusa principale, ma di essere stato comunque condannato per aver autorizzato l’affare, cosa che lui nega di aver fatto. “Dopo tante chiacchiere, tante discussioni e accuse, tante condanne politiche, di cosa sono stato ritenuto responsabile?”, ha detto ai giornalisti. “Per aver autorizzato la vendita”.

Fini e gli altri imputati ricorreranno in appello e non sconteranno quindi per il momento la pena detentiva.

La destra che non c’è

Laser 10.02.2017, 10:00

Correlati

Ti potrebbe interessare