Le forze di Governo giapponesi, guidate dal partito liberaldemocratico dell'ex primo ministro Shinzo Abe assassinato venerdì, si avviano alla conquista della maggior parte dei seggi che domenica erano in palio alle elezioni per il rinnovo parziale del Senato. Se confermato, il risultato consoliderebbe il premier Fumio Kishida che manterrebbe la maggioranza dei seggi della Camera alta nipponica. L'affluenza alle urne, a due giorni dallo shock per l'attentato, è stata massiccia.
Secondo i risultati degli exit poll, l'Ldp e gli alleati del Komeito avrebbero conquistato più di 63 dei 125 seggi in palio.
La tornata elettorale si è svolta in un Paese ancora profondamente scosso dall'assassinio dell'ex premier Shinzo Abe i cui funerali, riferisce la TV pubblica NHK, si svolgeranno tra lunedì, quando è prevista una veglia funebre e martedì, quando vi sarà la cerimonia. La commemorazione sarà celebratà dalla vedova Akie Abe in un tempio di Tokyo. La partecipazione sarà limitata ai membri della famiglia e alle persone vicine all'ex primo ministro.