La Georgia ha eseguito la quinta condanna a morte del 2016 negli Stati Uniti, mettendo fine con un'iniezione alla vita di Brandon Astor Jones. Erano le 12:46 ora locale. La particolarità del caso risiede nell'età del giustiziato: Jones avrebbe compiuto fra pochi giorni 73 anni e ne ha trascorsi 36 dietro le sbarre in attesa del suo ultimo giorno.
Brandon Astor Jones
I suoi legali hanno provato a fermare l'esecuzione con un'ultima serie di ricorsi, riuscendo però solo a ritardarla di sei ore prima del via libera della Corte suprema. Jones era stato arrestato nel 1979 nel negozio che aveva appena rapinato insieme a un complice, giustiziato nel 1985. Durante il colpo era rimasto ucciso un 35enne, ma in tribunale non è mai stato stabilito con certezza chi fu a sparare. La battaglia legale sulla sua vicenda era stata lunga: la pena capitale era stata stabilita in un primo tempo, tolta nel 1989 e nuovamente decisa nel 1997.
Jones ha rinunciato a scegliere il suo ultimo pasto: come a tutti i detenuti nella sua prigione, gli sono quindi stati serviti pollo, riso, verdure, fagioli, budino e succo di frutta.
pon/Reuters/ANSA