Vladimir Putin ha incaricato uno dei più stretti collaboratori di Prigozhin di formare un’unità di combattenti volontari da mandare in Ucraina. Si tratta di Andrei Troshev, nome di battaglia “capelli grigi”. Una mossa che rafforza il controllo del Cremlino sulle unità mercenarie dopo la morte del fondatore del gruppo Wagner, avvenuta lo scorso agosto a Utkin.
Ma chi è Troshev
Sottoposto a sanzioni dell’Unione Europea per il suo ruolo con le truppe Wagner in Siria, Troshev, classe 1953, è un veterano delle guerre in Afghanistan e in Cecenia ed è stato capo operativo del gruppo mercenario.
Stando a fonti di stampa, già nei giorni successivi alla rivolta di giugno di Prigozhin contro i vertici dell’esercito, Putin lo aveva indicato come il giusto successore. Adesso, l’ex colonnello braccio destro di Prigozhin lavora per il Ministero della difesa ed è uno dei tasselli nel piano del Cremlino di non disperdere il potere e l’influenza del gruppo Wagner nel mondo, mantenendo però il pieno controllo sui mercenari.
Andrei Troshev, il nuovo Prigozhin
Telegiornale 29.09.2023, 12:43