Il movimento islamista palestinese Hamas ha annunciato, oggi, sabato, di stare “studiando” una controproposta israeliana per una tregua nei combattimenti a Gaza combinata con il rilascio degli ostaggi, un nuovo sviluppo nei colloqui che l’Egitto sta cercando di rilanciare proprio in questi ultimi giorni.
“Oggi (sabato) Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale dell’occupazione israeliana alla nostra posizione, consegnata ai mediatori egiziani e qatarioti il 13 aprile”, ha dichiarato Khalil al-Hayya, il secondo in comando dell’ala politica di Hamas a Gaza. “Il movimento studierà questa proposta e presenterà la sua risposta una volta completata”, ha aggiunto in una dichiarazione pubblicata nelle prime ore di sabato. In un comunicato del 13 aprile, Hamas aveva affermato di aver presentato la sua risposta ai mediatori egiziani e qatarioti su una proposta di tregua con Israele nella Striscia di Gaza, insistendo su un cessate il fuoco permanente.
Senza rifiutare esplicitamente il contenuto della proposta di tregua, il movimento palestinese ha ribadito le sue “richieste”, ovvero “un cessate il fuoco permanente”, il ritiro dell’esercito israeliano “dall’intera Striscia di Gaza”, “il ritorno degli sfollati nelle loro aree e luoghi di residenza” e “l’intensificazione dell’ingresso degli aiuti umanitari”.
Tuttavia, Israele si oppone a un cessate il fuoco permanente, insistendo invece su una pausa di alcune settimane nei combattimenti prima di effettuare, ad esempio, un’operazione di terra a Rafah, e rifiuta di ritirarsi dall’intero territorio. I dettagli di questa controproposta non sono stati resi noti, ma all’inizio della settimana la stampa israeliana ha menzionato il possibile rilascio, come primo passo, di 20 ostaggi considerati “casi umanitari”.
Questa controproposta arriva mentre una delegazione egiziana è arrivata in Israele venerdì per discutere un “quadro globale per un cessate il fuoco” a Gaza, secondo il media egiziano vicino ai servizi segreti, Al-Qahera News, che ha citato un alto funzionario egiziano.
Secondo i media israeliani, la delegazione cercherà di rilanciare i negoziati, fermi da diverse settimane, e di sostenere un accordo di tregua che preveda il rilascio di “decine” di ostaggi detenuti a Gaza. La guerra tra Israele e Hamas sarà anche al centro dei colloqui tra alti diplomatici arabi ed europei attesi questo fine settimana a Riyadh, in Arabia Saudita, tra cui i capi della diplomazia di Germania e Francia.
Notiziario
RSI Info 27.04.2024, 06:06