Mondo

Hawaii, è stato d'emergenza

Decretato sull'isola Grande dopo un'intensa scossa di terremoto. Evacuazioni di massa per l'eruzione del vulcano Kilauea

  • 5 maggio 2018, 10:49
  • 23 novembre, 01:36
Uno dei vulcani più attivi al mondo, con costanti eruzioni da 30 anni a questa parte

Uno dei vulcani più attivi al mondo, con costanti eruzioni da 30 anni a questa parte

  • reuters

La potente eruzione del vulcano Kilauea continua a tenere in apprensione la popolazione delle Hawaii. Intanto una potente scossa di terremoto ha colpito l'isola Grande.

Il sisma, di magnitudo 6,9, è stato registrato nella notte fra venerdì e sabato. L'intensità della scossa ha fatto tremare i muri del centro comunitario della città di Pahoa, uno dei due siti d'accoglienza delle persone sfollate a seguito dell'eruzione vulcanica.

Il governatore David Ige ha quindi proclamato lo stato d'emergenza sull'isola al fine di sbloccare mezzi supplementari destinati alla gestione della crisi. Le colate di lava, la caduta di ceneri e la diffusione di gas tossici hanno intanto imposto lo sgombero dall'area di centinaia di persone.

Kilauea, che raggiunge un'altezza di oltre 1'200 metri, è uno dei vulcani più attivi al mondo, con eruzioni pressochè costanti da più di 30 anni a questa parte.

Red.MM/ARi

Correlati

Ti potrebbe interessare